Chi sono
con Anne-Marie Lefebvre: Sperimentare l’arte contemporanea
Sto vivendo una bellissima esperienza artistica. Sono Francese, nata in Francia e originaria del Gabon. Vivo in Italia da più di venti anni a Codroipo (UD) nella regione del Friuli Venezia Giulia.
Tutto cominciò con un sogno nel cassetto: dipingere e realizzare quadri ad olio. La fortuna mi ha fatto anche incrociare due maestri d’Arte Paola Gasparotto e Stefano d’Ornella, entrambi dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Dal 2012 ho frequentato il loro laboratorio di pittura e incisione di Turrida di Sedegliano. Quindi ho sperimentato varie tecniche. Alla fine ho scelto la pittura ad olio su tela.
Allora, un nuovo mondo si aprò nei miei occhi: colori, sfumature e creatività.
Ero già appassionata dai colori visto le mie origine africane perché ho i miei radici profonde in Africa equatoriale, nel Gabon. Mi sono ispirata così ai costumi dell’Africa per alcune opere figurative.
Oggi, intendo bene scoprire anche nuove tecniche. La strada è lunga ed ogni giorno mi preparo a percorre diverse correnti artistiche di cui il figurativo principalmente.
Alcune opere pittoresche sono state esposte durante varie esposizioni collettive di Panorama Arte a Pordenone.
Dicono di me : ispirata dalle trame del colore e dalle luci dei grandi maestri del novecento francese, Anne-Marie Lefebvre rielabora in modo personale le ricerche stilistiche e coloristiche in particolare di Paul Gauguin e Henri Matisse, approdando ad una figurazione molto colorata spesso ricca di trame, decorazioni e vibrazioni che mettono in luce una sensibilità multi-culturale nei soggetti legati all’Africa e in particolare al Gabon, ma anche in quelli più vicini alla nostra cultura, i colori sono fortemente espressivi e intensi.